74\b Stamperia d'Arte

https://www.ilfoglio-sas.com/wp-content/uploads/2014/02/Stamperia-74b-home.jpg

Storia

Dalla carta alla stampa e viceversa potrebbe essere l’insegna della stamperia 74\b. Un tragitto breve per il suo appassionato ideatore Ivan Pengo già responsabile della ditta IL FOGLIO s.a.s., considerando che Il Foglio ha all’origine la competenza e l’esperienza dello stampatore editore FRANCO SCIARDELLI: la carta e la stampa sono, appunto, una tradizione di famiglia.

La principale azienda fornitrice di materiali per la stampa e l’editoria d’arte non poteva, dunque, restare estranea all’affascinante magia del torchio. L’esigenza prima di dar vita alla stamperia è stata quella di verificare praticamente i prodotti da proporre alle principali, accademie, scuole di belle arti e case editrici; l’attività si è via via estesa ai giovani studenti d’arte desiderosi di sperimentare l’incisione e, a seguire, a maestri incisori da tempo affermati. A tutti è offerta la pratica assistenza e l’esperienza di Moreno Chiodini, da trent’anni stampatore.
Oggi la diffusione delle immagini, grazie ai mezzi di trasmissione visiva, alla facilità di fruizione e personalizzazione, ha una potenza mediatica immensa, incontrastabile. Appare inimmaginabile che un tempo tale funzione fosse affidata all’incisione. All’incisione, un’immagine disegnata e incisa su una lastra di rame e impressa a torchio, è stata demandata la divulgazione nel mondo delle opere che pochi fortunati potevano vedere. A tale funzione non poteva mancare l’attenzione degli artisti così che fin da subito l’incisione diventasse mezzo di espressione creativa, espressione di interiorità e quindi un fatto artistico. Così oggi l’incisione, come la xilografia e la litografia, sopravvive al grandioso sviluppo dei mezzi di rappresentazione delle immagini con tecnologie sempre più sofisticate.
La grafica d’arte originale rimane un mezzo creativo forte, unico e noi della stamperia 74\b cerchiamo di continuare la tradizione e i valori conservandone i mezzi tecnici e cercando di vitalizzarla e renderla contemporanea, abbinando l’uso di metodi tradizionali a quelli più moderni. Cercando di dare all’antica pratica dell’incisione d’arte il ruolo assegnatogli dai secoli e dalla fama di quanti se ne sono serviti arricchendo di capolavori, collezioni e musei.
Con proposito divulgativo portiamo i nostri torchi a fiere e mostre creando delle autentiche lezioni e dimostrazioni di stampa; organizziamo avvenimenti nel nostro laboratorio invitando la gente ad una visita e gli artisti ad una prova.