L’Associazione Milano Printmakers continua a seguire gli intenti del suo statuto e dopo la presentazione del progetto “Carta Canta” e della conseguente mostra del giovane incisore Marco Useli propone nella galleria dello “Spazio 74b” una esposizione di incisioni della giovanissima artista giapponese ITO MANAMI.
Dopo aver visto alcune sue incisioni alla galleria KEI-FU di Kyoto il curatore Ivan Pengo colpito dal fascino delle immagini ha subito deciso di presentarla da noi.

“Davanti ad un gruppo di incisioni così la prima impressione è di non essere di fronte a normali illustrazioni ma a molteplici sensazioni che definiscono e contestualizzano quello che si guarda. Perdersi alla ricerca di un mondo parallelo riflesso in quei bicchieri o inoltrarsi tra la natura in un susseguirsi di insoliti incontri, diventa davanti a queste immagini un augurio alla scoperta del bello e della raffinatezza.
Questo sono le incisioni di Ito Manami, una sorta di lettura contemporanea delle suggestioni che i grandi maestri incisori del suo paese ci hanno da sempre trasmesso; una via moderna dove la perizia, il mestiere e un per noi inusuale uso delle rotelle  intervengono ad animare tratti giovani ma già sicuri.
Siamo di fronte ad un’artista capace di far leva sulle nostre emozioni trasmettendoci al tempo stesso energia e tranquillità.“

a cura di Ivan Pengo
4 maggio 2016 – 21 maggio 2016
SPAZIO 74\b
Via Bisceglie 74/b, Milano