ALTERAZIONI
di Gaia Gianardi

OPENING 05 GIUGNO 2018 ORE 18.30
05 GIUGNO – 16 GIUGNO 2018

Una delle radici del nome Gaia è dal greco antico Ge o Gea che significa “terra”, a livello la dea madre progenitricie di tutte le altre divinità e raffigurazione del pianeta Terra.
Forse, proprio, sotto l’influenza del proprio nome, l’artista Gaia Gianardi invitata a partecipare a CARTA CANTA, il ciclo di mostre presso Milano Printmakers, ha dato vita ad una propria mitologia.
Un universo fatto di segni e immagini che si ripetono come i gemelli o gli attributi maschili e femminili, intersecandosi tra loro e acquisendo nuova forza e nuovo significato ogni volta che appaiono nelle stratificazioni che l’artista è stata in grado di rendere tecnicamente.
Un immaginario che sembra mixare varie culture religiose, con l’antropologia, la sociologia, la psicoanalisi, una rappresentazionde della creatività interiore di Gaia a cui l’artista pone a difesa dei custodi, delle gigantesche xilografie su stoffa, mostri o eroi, dalle forme antropomorfe, che ci attirano a loro come le maschere di infanzia della nostra giovinezza o i costumi sardi dei Mamuthones, in cui la fascinazione più alta spesso ci veniva da ciò che ci spaventava.
Osservando attentamente le incisioni della Gianardi non si noteranno però solo creature, gemelli siamesi, deformità, ma comparire qui e là anche parole, frasi e citazioni, che ad una attenta lettura potrebbero aiutarci ad addentrarci in quella selva che è il suo immaginario, sorta di sassolini, per non perdersi per noi novelli “Pollicini”.
La ricerca di Gaia si dimostra complessa e stratificata non solo per l’immaginario prodotto ma anche per la varietà di tecniche utilizzate, sempre alla ricerca di un segno e un effetto che riuscisse a “impressionare” lo spettatore provocando in lui le sensazioni da lei ricercate.
Una mostra che diviene un percorso nell’interiorità non solo dell’artista ma di ciascuno di noi, ognuno di noi è infatti un Adamo o un’Eva che deve ritrovarsi.

Info
Milano Printmakers
lunedì- venerdì: 9.00-13.00 / 14.00-18.00
tel. +39 0248302441
email: milanoprintmakers@gmail.com