Federico Monzani si è laureato in Scienze dello Spettacolo e della Comunicazione Multimediale presso l’Università Statale degli Studi di Milano.
Ha studiato e lavorato con alcuni registi e coreografi italiani, tra i quali: Giorgio Rossi, Raffaella Giordano, Roberto Castello, Danio Manfredini, Ambra Senatore e Michele Abbondanza.
Ha inoltre lavorato in campo cinematografico con alcuni registi: Gabriele Salvatores, Maurizio Nichetti e Marco Bechis.
Ha partecipato come regista ad alcuni Festival di cinema: al Festival “Invideo” con il video “L’ARTE ATTRAVERSO UNA MELA”, al FITCS con il film “Fuorigioco” e al Roma Film Festival con il film “La Passeggiata”.
Come grafico ed illustratore ha lavorato e lavora con: Stadio San Siro di Milano, Associazione CHIamaMILANO, Centro Studi Grande Milano, Comune di Milano. Fc Internazionale, Ac Milan.
La coreografia è fortemente presente nel lavoro grafico ed illustrativo di Federico, il quale decontestualizza e ricontestualizza cose ed oggetti.. Il suo accostamento di immagini e il posizionamento in scena (su carta) del disegno nello spazio sono linguaggi tipici della composizione coreografica e di alcuni maestri del cinema legato al gesto, come: Jacques Tati, Pierre Etaix, Buster Keaton e Charlie Chaplin. Tramite le sue illustrazioni cerca di cambiare il senso ed il significato più comune delle cose. Gioca a sovvertire il mondo, senza mai giudicarlo, trasformandolo in nuovi ipotetici mondi.