PAPER BLOOD – DALLA CARTA ALL’OPERA A STAMPA:
pregiate carte Washi, PATRIMONIO MONDIALE UNESCO, ora in mostra a Villa Litta Borromeo

Dal 10 al 31 OTTOBRE 2015
Promuovere e far conoscere il lavoro degli ‘artigiani della carta’, valorizzare opere e tecniche della stampa, proporre una full immersion nel mondo della raffinata calligrafia giapponese, suggerire un’esperienza tattile, olfattiva e visiva che solo i mastri cartai possono regalare.
Sono queste le molteplici finalità alla base della mostra esclusiva ‘PAPER BLOOD – dalla carta all’opera a stampa’ che sarà ospitata nella splendida cornice di Villa Visconti Borromeo Litta a Lainate (MI), Largo Vittorio Veneto 12.

Dal 10 al 31 ottobre, l’iniziativa promossa con il patrocinio del Comune di Lainate, Amici di Villa Litta e Museo della stampa, in collaborazione con Stamperia d’arte 74\b e Associazione Milano PrintMakers, si presenta come galleria di carte artistiche artigianali pregiate Europee e Giapponesi con particolare riferimento alle carte Washi, recentemente riconosciute patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
La mostra comprenderà un’esposizione di opere d’arte contemporanea realizzate con tecniche incisorie su supporto cartaceo.
Per divulgare e far conoscere a tutti questo mondo di particolar pregio, spesso ancora poco noto, all’interno del Museo della Stampa di Villa Litta saranno previsti laboratori dedicati a bambini e adulti, gestiti dal maestro stampatore Moreno Chiodini, stampatore della Stamperia d’arte 74\b, nonché docente di tecniche incisorie presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. La Sala della Musica ospiterà conferenze con artisti e storici dell’arte.

IN MOSTRA
Carte artistiche artigianali pregiate europee e giapponesi
Carte Hahnemuhle dalla Germania
Carte Washi da Washi life Kyoto, Giappone (il loro procedimento di lavorazione è riconosciuto e tutelato dall’UNESCO)
Carte Arches dalla Francia
Carte Zerkall dalla Germania
Carte Graphia dalla cartiera di Sicilia, Italia

OPERE DI 20 ARTISTI INTERNAZIONALI
Andrea Mariconti, Arianna Vairo, Ciro Agostini, Christian Schettino, Davide Baroggi, Elena Monzo, Elham Asadi, Federico Romero Bayter, Francesca Magro, Francesco Casolari, Francesco Santosuosso, Giangi Pezzotti, Gianluca Negrini, Guido Scarabattolo, Marco Uselli, Renato Galbusera, Salvatore Zappalà, Shuhei Matsuyama, Tano Santoro, Vincenzo Grosso.

ORARI
La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente
Sabato dalle 21.15 alle 22.30
 e Domenica dalle 15.00 alle 18.00.